Vai al contenuto
Home » Fare pubblicità su Spotify

Fare pubblicità su Spotify

Come fare la pubblicità su Spotify?

La piattaforma Spotify continua a crescere, ed il suo modello di business continua a dare risultati positivi, quindi oggi conviene fare pubblicità su Spotify e sfruttare il potere dell’audio.

Oltre 400 milioni di utenti ed un trend positivo di utenti paganti.

Pubblico composto non solo dalla “Generazione Z“, ma molto variegato, diventando cosi un interessante bacino per la promozione del proprio brand.

Gli utenti in Italia superano i 13 milioni, grazie soprattutto alla diversificazione di contenuti proposti da Spotify, che non è oramai solo musica, ma anche podcast.

fare pubblicità su Spotify
formati pubblicità su Spotify

Formati pubblicitari

Su Spotify è possibile scegliere tra i seguenti formati pubblicitari :

  • audio : riproduce l’annuncio tra un brano e l’altro, in modo che l’ascoltatore presti attenzione al messaggio
  • video : riproduce un annuncio composto da video ed audio, con diverse opzioni di sponsorizzazione
  • display : formato classico comune a tutte le campagne di promozione online
  • sponsored Playlist : la possibilità di sponsorizzare le playlist create da Spotify

La piattaforma permette di inserire gli annunci, soprattuto quelli audio, in modo che non vengono percepiti come “disturbanti” per l’ascoltatore. Hanno una durata contenuta, e sono inseriti tra un brano ed un altro. In questo modo l’attenzione dell’ascoltatore resta molto alta.

Lo stesso formato video beneficia della tipologia della piattaforma, Spotify infatti è utilizzata sempre con l’audio attivo, quindi in questo caso l’audio del video viene ascoltato, a differenza di altre piattaforma dove i video sono visti senza l’uso dell’audio.

Il pubblico

La parte più interessante di una campagna promozionale su Spotify, è la possibilità di indirizzare il proprio messaggio ad un pubblico specifico e raggiungerlo in determinati momenti, facendo leva anche sul fattore emozionale e di coinvolgimento.

Ad esempio puoi decidere di far ascoltare i messaggi a chi sta correndo o cucinando.

Gli annunci possono essere geolocalizzati, quindi puoi decidere l’area geografica in cui promuoverti.

Puoi scegliere il tipo di pubblico per sesso, fascia di età da 17 a 65 anni.

pubblico su Spotify

Cosa facciamo per la tua campagna

Realizziamo la tua campagna su Spotify, occupandoci del copy del tuo annuncio, scegliendo la voce giusta, usando speaker professionisti, identifichiamo il pubblico di destinazione, scegliendo insieme a te gli interessi comuni del tuo target o il momento giusto per far ascoltare il tuo annuncio.

per la tua campagna pubblicitaria su spotify